Perché automatizzare il processo
Consultare le fatture elettroniche nel Cassetto Fiscale è un passaggio obbligato per aziende, professionisti e consulenti fiscali. Tuttavia, quando la mole di documenti cresce e i tempi si riducono, la gestione manuale si trasforma rapidamente in un collo di bottiglia. Tra download ripetitivi, accessi multipli e rischio di errori anche una semplice operazione come scaricare le fatture può rallentare l’intero flusso operativo.
Cosa c'è nel Cassetto Fiscale?
Il Cassetto Fiscale è il servizio che consente la consultazione e la gestione delle proprie informazioni fiscali. Imprese, liberi professionisti e contribuenti privati possono accedere al Cassetto Fiscale dal sito dell'Agenzia delle Entrate utilizzando le proprie credenziali SPID, CIE o CNS.
Oltre ai dati anagrafici, nel caso dei contribuenti con partita Iva il Cassetto Fiscale contiene anche le informazioni relative alla propria attività e conserva le fatture elettroniche emesse e ricevute. Le fatture elettroniche archiviate nel Cassetto Fiscale possono essere consultate direttamente online oppure scaricate manualmente. Un processo che può rivelarsi lungo e portare ad errori se fatto regolarmente.
La procedura manuale: lunga e ripetitiva
Come funziona la procedura manuale? Dopo aver effettuato il login con SPID sul portale Fatture e corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate bisogna scegliere Consultazioni e download massivi tra i servizi disponibili.
Va poi effettuata una richiesta dalla voce corrispondente e compilata la tipologia di ricerca, insieme alle date di riferimento per le fatture che si vogliono scaricare e alla tipologia di fattura emessa o ricevuta. La procedura di richiesta va ripetuta più volte se si vogliono scaricare entrambe le tipologie o si vuole lavorare su intervalli di date differenti.
La richiesta effettuata verrà elaborata dall’Agenzia delle Entrate entro 5 giorni solari e il file si troverà poi disponibile nella sezione Risposte del medesimo portale.
Una soluzione automatica,
senza pensieri
L’API Download massivo dal Cassetto Fiscale è programmata per scaricare quotidianamente le fatture elettroniche inviate ed emesse senza dover visitare il sito dell’Agenzia delle Entrate. Il servizio permette di automatizzare l’operazione e integrarla all’interno del flusso di lavoro già adottato dall’azienda o dallo studio professionale, come un software amministrativo o di gestione del cashflow. Il tutto avviene in modo programmato e senza intervento umano. L’automazione riduce le possibilità di commettere errori e garantisce la completezza dei dati scaricati.
Commercialisti e consulenti fiscali possono adoperare l’API se il cliente concede loro l’incarico di accedere al proprio Cassetto Fiscale. Saranno loro, o direttamente il cliente finale, a dare l’incarico ad A-Cube.
Niente più passaggi di file da esportare e importare: l'integrazione con sistemi esterni come ERP, CRM e software contabili rende i dati utilizzabili immediatamente.
Il funzionamento dell’API è scalabile: può essere impiegata per il download di pochi file oppure di decine di migliaia di fatture elettroniche emesse o ricevute.
Le fatture elettroniche sono scaricabili in formato PDF, XML, JSON o CSV. Decidi tu come impostare lo scarico e l'integrazione successiva in base al tuo flusso di lavoro.
Domande e risposte
Accesso gratuito e senza impegno alla nostra sandbox